Uno degli elementi più importanti di un edificio è il tetto. Anche questo è soggetto spesso a ristrutturazione perchè col tempo viene danneggiato dagli agenti atmosferici e dalle escursioni termiche, perchè è la parte della struttura più esposta.
Per la scelta bisogna
Dopo queste considerazioni si può giugnere ad una scelta ponderata e più adatta a seconda dei casi. Bisogna sottolineare però che la scelta tra legno e cemento spesso non è dettata dai gusti del cliente quanto da fattori strutturali
Non conviene mai risparmiare sull'isolante, elemento determinante sui consumi energetici e sulle possibili infiltrazioni nella struttura che la rende anche molto più confortevole
Le grondaie ne esistono di vari tipi:
Quelle in rame sono le più costose ma sicuramente la soluzione più duratura nel tempo.
Anche la scelta delle tegole è un punto fondamentale per la buona riuscita di una copertura. Anche qui abbiamo diversi tipi di coperture:
La più utilizzata è il coppo portoghese del quale si trovano svariati modelli per tutti i gusti e con il quale si riesce ad ottenere un bel risultato.
il prezzo più conveniente è sicuramente il tetto in legno, 190 euro al mq, mentre per il cemento siamo sui 210 euro al mq. La differenza la fà anche la scelta tra tetto ventilato oppure caldo dove non ci sono camere d'aria. Ricorda però che il prezzo più basso non è sempre la scelta migliore.